Anna Ziccardi

Anna Ziccardi

Ziccardi.jpg

Anna Ziccardi

Fondatore

Avvocato Cassazionista con esperienza trentennale, ha avuto modo di affrontare ed approfondire le più svariate branche del diritto penale sia dalla prospettiva di difesa dell’imputato che delle parti lese.
Coordinatore dell’Osservatorio sanzioni penali e amministrative sul territorio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Da sempre impegnata nel sociale ed in particolare nella tutele della fasce deboli, dal 2017 è Presidente della Fondazione Santobono-Pausilipon e dal 2018 della ONLUS “Il Carcere Possibile”.
Presiede, inoltre, l’Organismo di Vigilanza ex legge 231/01 di primaria azienda attiva nel settore delle costruzioni ed è consulente di Enti pubblici ed Aziende di rilievo internazionale nel settore della gestione dei rischi e nella predisposizione di modelli organizzativi connessi alla tematica sempre più attuale della responsabilità da reato delle persone giuridiche.

Curriculum completo

DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA MEDIANTE ALTRI ARTIFICI ED INDEBITA COMPENSAZIONE: IL PROFITTO DEL REATO NON COINCIDE.

Con la sentenza n. 25450/2020, la terza Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione ha affrontato, tra le altre questioni, ...
Leggi Tutto

Reati tributari e dec. lgs. 231/01 alla luce della conversione in legge del decreto fiscale e dell’entrata in vigore del dec. lgs. 75/2020

L’ultimo trimestre del 2019 ha visto la conversione in Legge del c.d. Decreto Fiscale (D.L. 26 ottobre 2019 n. 124 ...
Leggi Tutto