Marco Napolitano

Marco Napolitano
Dal settembre 2017 all’aprile 2014 frequenta la facoltà di giurisprudenza con indirizzo d’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove ho conseguito la Laurea Magistrale con tesi in diritto amministrativo “La gestione della qualità nei servizi sanitari”.
Nell’ottobre 2013 inizia la pratica forense presso lo studio dell’avvocato Lucio Majorano in Napoli.
Durante questa prima esperienza si occupa di diritto penale della Pubblica Amministrazione, penale tributario, penale fallimentare e societario, infortunistica e sicurezza sul lavoro, penale ambientale, urbanistica ed edilizia, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa e tutela della privacy, reati contro il patrimonio, reati contro la persona e delle altre fattispecie delittuose più comunemente note come “white collar crimes”.
Dal dicembre 2017 diviene avvocato del foro di Napoli.
Dall’ottobre 2017 a maggio 2021 collabora stabilmente con lo studio lo studio TMDPLEX, presso la sede di Napoli gestita dal Managing Partner Lelio della Pietra, con qualifica di associate. Durante questa esperienza gestisce parte del dipartimento di diritto penale della sede di Napoli, continuando ad occuparsi ed a specializzarsi nel diritto penale della Pubblica Amministrazione, penale tributario, penale fallimentare e societario, diritto penale del lavoro, diritto penale dell’informatica e più in generale di “white collar crimes”.
Nel maggio 2021 fonda lo studio Napolitano.
Terzo numero della raccolta indicizzata delle sentenze in tema di reati tributari
Leggi Tutto
Le novità introdotte del Decreto Legislativo 14 luglio 2020 in attuazione della cd. direttiva PIF (direttiva UE 2017/1371) relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione mediante il diritto penale.
Leggi Tutto
L’estinzione del debito tributario mediante compensazione L’(in)operatività degli effetti favorevoli in ambito penale *nota a Cass. Pen. n. 17806/2020
Leggi Tutto