Sergio Schlitzer

Sergio Schlitzer

foto-Sergio-2.jpg

Sergio Schlitzer

Fondatore

Sergio Schlitzer è nato a Napoli il 17 ottobre 1972, dove ha frequentato la facoltà di giurisprudenza della Università Federico II laureandosi con lode e una particola menzione della commissione. Nel 2002 si abilita alla professione di Avvocato venendo insignito della “Toga d’onore” per i risultati conseguiti all’esame di abilitazione. Nel 2013 acquisisce l’attestato di Avvocato specializzato nel settore penale rilasciato dall’Unione Camere Penali Italiane, e dal 2018 è iscritto all’Albo Cassazionisti. Dal 2016 collabora con la II Cattedra di Diritto Processuale Penale della Università Federico II di Napoli.
La sua formazione professionale matura sin da subito nell’ambito del diritto penale dei cd. colletti bianchi, che gli consente di acquisire un particolare preparazione ed esperienza nel settore dei reati tributari, fallimentari, contro la pubblica amministrazione e nelle ipotesi di colpa professionale. È fiduciario di uno dei più importanti gruppi assicurativi italiani ed assiste società, assumendo anche la carica di componente dei relativi Organismi di Vigilanza, nonchè procedure fallimentari di primaria importanza. Collabora stabilmente con studi legali di rilievo nazione specializzati nel diritto dell’economia.
Dal 2014 al 2017 è Presidente dell’Associazione il Carcere Possibile onlus e dal 2018 è componente della Giunta della Camera Penale di Napoli.

Curriculum completo

INTRASFERIBILITÀ DEL SEQUESTRO DI SOMME DI DENARO SU BENI DI NON IMMEDIATA ESCUSSIONE

Con la sentenza n. 23042, depositata il 29 luglio 2020, la Suprema Corte, confermando quanto statuito in una precedente pronuncia ...
Leggi Tutto

APPLICABILITÀ DELL’ESIMENTE DELLA FORZA MAGGIORE ALL’IPOTESI DI MANCATO PAGAMENTO DELLE IMPOSTE A CAUSA DELLA GRAVE CRISI ECONOMICA DELLA SOCIETÀ: LA CASSAZIONE CONFERMA LA LINEA “DURA”.

Con la sentenza n. 23196 del 30.7.2020 la Suprema Corte ha ribadito il proprio orientamento in tema di applicabilità dell’esimente ...
Leggi Tutto

Dubbi di incostituzionalità della legge di riforma dei reati tributari e modifiche alla disciplina sanzionatoria degli artt. 2 e 3 D. Lgs. 74/2000.

Sintesi del contributo di Sergio Schlitzer Sommario: 1. L’anomalo meccanismo di entrata in vigore del decreto n. 124/19 e relativi ...
Leggi Tutto
Minimum 6 characters